Politica sulla Privacy
Ultimo aggiornamento: 29 de gennaio 2025
ServiFacile De Campos Romeo, P.IVA 04459420982 (“ServiFacile”, “noi”) si impegna a proteggere la privacy degli utenti e a gestire i dati personali in conformità con il Regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (GDPR) e le leggi applicabili. La presente Politica sulla Privacy descrive come raccogliamo, utilizziamo, condividiamo e proteggiamo i dati personali degli utenti della piattaforma ServiFacile.it (di seguito “Servizio”).
1. Tipologie di Dati Raccolti
Per i Clienti
- Nome e cognome.
- Indirizzo (senza geolocalizzazione salvata).
- Periodo di disponibilità per ricevere il servizio.
- Lingua preferita per comunicare con il fornitore.
- Indirizzo e-mail.
- IP di creazione dell’account.
- Informazioni tecniche: device browser, nome del dispositivo, user agent.
Per i Professionisti
- Tutti i dati raccolti per i clienti e, inoltre:
- Foto di profilo.
- Partita IVA o Codice Fiscale.
- Sito aziendale ed e-mail aziendale.
- Data e luogo di nascita.
- Lingue parlate.
- Zone di lavoro.
- Token per dati bancari (quando integrato con Nexi).
Dati raccolti automaticamente
- Indirizzo IP, tipo di browser, dispositivo utilizzato.
- Statistiche d’uso tramite strumenti come Google Analytics.
Cookies
- Utilizziamo cookies essenziali (token e refresh token) e non essenziali (analitici e di marketing, es. Google Analytics). Ulteriori dettagli sono disponibili nella nostra Politica sui Cookies.
2. Finalità del Trattamento
Utilizziamo i dati personali per:
- Mettere in contatto clienti e professionisti.
- Personalizzare l’esperienza dell’utente (es. fornitori vicini o lingua preferita).
- Prevenire frodi e autenticare gli utenti.
- Gestire pagamenti (quando integrati con Nexi).
- Migliorare la piattaforma tramite analisi statistiche.
- Comunicare con gli utenti e rispondere a richieste di supporto.
3. Condivisione dei Dati
Condividiamo i dati solo con:
- Professionisti: Quando un professionista si candida a una richiesta, i suoi dati, come e-mail e descrizione delle competenze, sono condivisi con il cliente.
- Clienti: I dati del cliente, inclusi e-mail e numero di telefono (se disponibili), sono condivisi con tutti i professionisti che hanno acquistato il lead. I lead sono disponibili esclusivamente per richieste attive. Nel caso in cui una richiesta sia stata finalizzata o non vi siano richieste attive, i dati del cliente non saranno mai condivisi.
- Servizi di terze parti: Nexi per la gestione dei pagamenti e Google Analytics per l’analisi dell’uso della piattaforma.
- Autorità competenti: Quando richiesto dalla legge.
Adottiamo contratti e misure di sicurezza con terze parti, come le Clausole Contrattuali Tipo la protezione dei dati trasferiti al di fuori dell’UE.
4. Conservazione dei Dati
Conserviamo i dati personali per il tempo necessario a:
- Fornire i servizi offerti dalla piattaforma.
- Rispondere a obblighi legali e fiscali.
- Garantire la sicurezza e prevenire frodi.
5. Diritti degli Utenti
Gli utenti possono:
- Accedere ai propri dati personali.
- Modificare i dati tramite l’area personale.
- Richiedere la cancellazione dei dati (salvo obblighi legali).
- Limitare o opporsi al trattamento dei dati.
Per esercitare i propri diritti, è possibile contattarci via e-mail: assistenza@servifacile.it.
6. Sicurezza dei Dati
Adottiamo misure tecniche e organizzative per proteggere i dati personali:
- Le password sono archiviate in forma criptografata.
- L’accesso alle informazioni è limitato ai dipendenti autorizzati.
- I dati sono ospitati in server sicuri forniti da DigitalOcean.
7. Modifiche alla Politica sulla Privacy
Questa politica può essere aggiornata periodicamente. Eventuali modifiche saranno pubblicate su questa pagina. Invitiamo gli utenti a consultarla regolarmente.
Per qualsiasi domanda o richiesta, contattaci: assistenza@servifacile.it.